Leader, un nuovo modo di guardare l'Azienda
LEADER è un software innovativo, dedicato specificatamente ai titolari e manager aziendali. Una nuova generazione di software che, per come è stato concepito, non trova simili sul mercato.
Nasce come piattaforma software per il controllo di gestione secondo un sistema ormai consolidato  per le PMI, che detta le metodologie e le linee guida necessarie per ottenere un controllo di gestione efficace e sostenibile.

LEADER va sopra al software gestionale alimentandosi dei suoi dati, per consentire alla direzione un controllo ottimale e continuo dell’azienda.
Essa ha un compito cruciale da assolvere: quello di esercitare una puntuale attività di monitoraggio per controllare i costi, i rendimenti ed i risultati, oltre che garantire la corretta gestione delle risorse disponibili. 

Ma come acquisire le informazioni rilevanti, spesso disseminate in una molteplicità di sistemi informativi eterogenei? Come monitorare l’evolvere della situazione senza dispendio di tempo?

Attraverso una serie di indicatori personalizzabili per area di competenza, LEADER rende visibile l’andamento aziendale per capire se ogni attività rientra all’interno di un range accettabile, o se ci sono problemi che richiedano un intervento correttivo.

La visualizzazione di tali indici è dovuta alla presenza nel sistema di un Data warehouse che può essere alimentato da diversi gestionali e che può essere composto da fogli Excel, Access o SQL-Server, My-sql, ecc.

Tutto questo si traduce per la direzione nella possibilità di interpretare i dati e comprenderne il loro andamento con un solo sguardo!

LEADER aiuta la direzione nelle scelte strategiche aziendali, dettandone le giuste priorità.


LEADER racchiude in sé le seguenti funzioni:

DSS (Decision Support System):

funzione di supporto alle decisioni mediante consigli guidati sul cosa verificare in caso di risultati e/o dati fuori dal budget o da range stabiliti dalla direzione aziendale o da range stabiliti dal sistema stesso.

Verify:

funzione di verifica dati. Il sistema prevede la verifica di congruità di alcuni dati residenti nell’area della contabilità generale (che andrà a creare il bilancio secondo le direttive CEE) e l’area della contabilità industriale di commessa.

Teaching:

funzione di insegnamento. Chi lo utilizza, oltre ad apprendere, qualora non conoscesse il senso e l’utilizzo degli indicatori e/o dei risultati del sistema, apprende anche la filosofia di controllo direzionale insita nel sistema stesso.

Control:

funzione di controllo di esecuzione delle attività assegnate ad alcune funzioni aziendali (in particolare ai responsabili di primo livello), e di controllo delle attività previste dai piani di miglioramento secondo la logica PDCA (Plan-Do-Check-Act).


Analisys:analisi immediata dell’andamento aziendale, che prevede:

  • Indici di bilancio (economici, patrimoniali e finanziari),
  • Indicatore di equilibrio finanziario  (basato sulla formula Zscore di Altman)
  • • Rating aziendale basato sulla formula  EMScore (derivazione della Zscore).
  • Analisi delle commesse(aperte, chiuse, totali), con marginalità a costi diretti
  • Analisi dei costi indiretti
  • Analisi dell’andamento delle attività rispetto al Budget
  • Analisi delle ore a consuntivo rispetto alla capacità produttiva prevista e relativi  scostamenti  di costi
  • Analisi degli eventuali costi indiretti allocati sulla manodopera
  • Altri indicatori.
i Moduli LEADER
La giusta configurazione per ogni tipo di azienda
Per essere adattabile alle varie tipologie aziendali, LEADER è stato suddiviso in diversi moduli, ciascuno implementabile a seconda delle attività che l’azienda svolge, ma anche in base a ciò che gestisce col sistema informativo.


Modulo Economico/Finanziario
E’ il modulo base di LEADER ed è adatto a tutte le tipologie di aziende.
Esso parte infatti dai dati di bilancio, fotografando lo stato di salute economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda. Tali dati vengono poi costantemente aggiornati da quelli provenienti dalla parte amministrativa del gestionale, garantendo un allineamento continuo degli indicatori con la situazione reale giorno per giorno.
Non sarà dunque più necessario attendere il bilancio (trimestrale, semestrale o addirittura annuale) dal commercialista, perchè LEADER fornisce tutte le informazioni in tempo reale.


Modulo Vendite
E’ il modulo per le aziende commerciali.
Consente di monitorare il fatturato ed il margine reale, considerando cioè, oltre ai costi di acquisto della merce, anche l’incidenza dei costi indiretti.
A causa della considerevole mole di dati che devono essere gestiti in qusto caso (si vanno infatti a considerare tutti i movimenti di magazzino del gestionale), il datwarehouse è in mySql per la versione standard, ma per chi lo desidera può essere anche in SQL Server.


Modulo Business Intelligence
Basata sulla tecnologia OLAP (On-Line Analytical Processing), fornisce una rappresentazione delle informazione tramite una struttura logica organizzata ed aggregata, i cosiddetti “cubi”.
Soprattutto consente di aggregare la moltitudine di dati contenuti nel gestionale, spesso difficilmente interpretabili, in una serie di viste che permettono di estrapolare informazioni fondamentali per la comprensione del proprio business.


Modulo Commesse/Manutenzioni
Il modulo Commesse/Manutenzioni di LEADER è un vero e proprio pannello di controllo che consente di monitorare:
• La marginalità delle commesse (cioè quali fanno realmente utile e quali no)
• L’efficienza di produzione con lo scostamento tra preventivo e consuntivo
• Andamento dei costi diretti di materiale e manodopera
• Stato della fatturazione delle commesse.



Per maggiori informazioni su LEADER software contattaci subito e scopri tutto quello che il software LEADER può fare per la tua azienda.



Tecnoema è il partner aziendale su cui puoi sempre contare nella consulenza informatica e nello sviluppo software.

Tel: (+39) 031.565096
E-mail: info@tecnoema.it
Tecnoema srl
Via Leopardi 10 - 22070 Grandate (CO)
Telefono (+39) 031 565096
P.IVA e codice fiscale 03270800133
Powered with GetFast®
Design by Minds